Sab. Ott 1st, 2022
Il biglietto da visita della nostra città cambia volto. Sono state installate stamattina le impalcature per l’avvio dei lavori di restyling della facciata di Palazzo Farnese. Restituiamo finalmente il decoro al palazzo comunale, deturpato da decenni di incuria, per dare un nuovo aspetto alla piazza e al cuore della nostra città.
Sono trascorsi 34 anni dall’ultimo intervento di riqualificazione, risalente al 1986, quando il fabbricato fu tinteggiato di giallo e grigio. E noi ripristineremo i colori dell’epoca, riportando in vista anche le parti in pietra lavica attraverso operazioni di scrostatura e pulitura. Saranno bonificate, inoltre, tutte le tubazioni e i cavi non più in esercizio, mentre i condizionatori e i cavi di gestori di pubblici servizi saranno posti in copertura e sottotraccia.
Sarà completamente rifatto, infine, l’impianto di illuminazione, per valorizzare un palazzo di straordinaria rilevanza storica, che fu scelto dal duca Ottavio Farnese nel 1566 come sede della Corte del Governatore e che, eccezion fatta per una breve parentesi negli anni ’60 e ’70, dal 1820 ospita la sede comunale.

Fonte: Pagina Fb Gaetano Cimmino

Commenta con il tuo profilo Facebook ebook

Di desk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.