Castellammare di Stabia – Troppi incidenti, troppe vite spezzate. È questo il messaggio forte lanciato dal consigliere comunale e capogruppo del Movimento 5 Stelle Alessandro Langellotti, che ha presentato in Consiglio comunale una mozione per l’installazione di sistemi di controllo della velocità (“Tutor”) sulle strade più a rischio della città, in particolare via Panoramica e la Strada Statale Sorrentina (SS 145).

Negli ultimi mesi, la città è stata scossa da numerosi sinistri stradali, alcuni dei quali con esiti tragici. «Non possiamo restare a guardare- ha dichiarato Langellotti. L’eccesso di velocità è una delle principali cause di incidenti mortali. La prevenzione e il controllo costante sono strumenti indispensabili per tutelare la vita dei nostri concittadini e dei tanti turisti che attraversano quotidianamente queste arterie».

La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a chiedere la collaborazione di ANAS, Città Metropolitana di Napoli, Prefettura e Polizia Stradale per l’installazione dei dispositivi di controllo elettronico della velocità media, e a predisporre un piano comunale per la sicurezza stradale che includa manutenzione, segnaletica e campagne di sensibilizzazione.

Langellotti, candidato alle prossime elezioni regionali in Campania, ha sottolineato come il tema della sicurezza stradale debba diventare una priorità anche a livello sovracomunale:
«Dobbiamo passare dalle parole ai fatti. I tutor non sono strumenti punitivi, ma un deterrente efficace che salva vite. Le strade della nostra città devono tornare a essere sicure per tutti».

La proposta ha già raccolto ampi consensi in città, dove i cittadini chiedono da tempo interventi concreti per ridurre la velocità e migliorare la sicurezza nei tratti più pericolosi.

Con questa iniziativa, Langellotti punta a riportare al centro del dibattito pubblico la tutela della vita e la responsabilità istituzionale verso la sicurezza dei cittadini, temi che saranno anche al centro della sua campagna elettorale per le regionali.

Commenta con il tuo profilo Facebook ebook

Di desk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *